top navigation per selezione lingue

Matrimonio in Costiera Amalfitana

costiera banner

La Campania è una regione celebre per il suo clima, la fertilità delle terre e i bellissimi paesaggi. Il territorio è per lo più formato da colline, a parte i monti del Matese, al confine con il Molise e la zona dell’Irpinia. Il Vesuvio, sul golfo di Napoli, è uno dei pochi vulcani ancora attivi in Europa. La Campania è famosa per essere il luogo di nascita della pizza, degli spaghetti e della mozzarella di Bufala. Essendo prodotti tipici della regione, decidendo di sposarvi qui, potreste includere queste delizie nel vostro menù di nozze.
La Costiera Amalfitana, con i golfi di Napoli e Sorrento è famosa in tutto il mondo per le alte scogliere, le baie sabbiose, le grotte e le isole di Ischia, Procida e Capri. Le incantevoli viste da cartolina sono lo scenario perfetto per un matrimonio da favola. Il mare azzurro, unito all’odore degli agrumi, tipici di questa regione, soddisfaranno tutti i vostri sensi, garantendovi un’esperienza meravigliosa. La Costiera Amalfitana è un luogo a cui le foto non rendono davvero giustizia e che va sperimentato di persona per goderselo appieno. Le case in stile moresco su aggrappano alle scogliere di Positano, circondate dai colori vividi delle buganvillee. La piazza principale di Amalfi è un ambiente idilliaco per il vostro matrimonio sulla Costiera Amalfitana. La cucina e i vini della regione sono superlativi e garantiranno a voi e ai vostri ospiti di gustare i sapori autentici della zona.

POSITANO

positano

A proposito di Positano John Steinback scrisse: «Positano colpisce profondamente. È un posto da sogno che non vi sembra vero finché ci siete ma di cui sentite con nostalgia tutta la profonda realtà quando l’avete lasciato. Le sue case si arrampicano su un pendio talmente ripido da sembrare una scogliera, se non fosse per le scale che vi sono state tagliate. Mi viene da pensare che le fondamenta di Positano, al contrario di tutte le altre, debbano essere orizzontali. L’acqua della piccola baia ricurva, di un blu verde incredibile, lambisce dolcemente una spiaggia di piccoli ciottoli. C’è una sola stradina, e non arriva sulla spiaggia. Tutto il resto è scale, alcune ripide come quelle a piuoli. Non camminate, se andate a trovare un amico: vi arrampicate o vi calate.»
Positano è situata in una delle valli più belle della Costiera Amalfitana. La valle si apre su un tratto di costa ugualmente stupefacente, con l’acqua azzurra che lambisce le coste. Al centro del paese è possibile vedere la cupola con mosaico della Cattedrale di Santa Maria Assunta, la chiesa principale di Positano. Con la sua bellezza, gli alberghi di lusso, i bar, i ristoranti e gli innumerevoli negozi, Positano è il luogo ideale per sposarsi in Costiera Amalfitana.
A Positano è possibile sposarsi con cerimonia civile, che potrà essere svolta su un romantico balcone affacciato sul mare, oppure, se desiderate un matrimonio cattolico la Cattedrale di Santa Maria Assunta, potrà essere la cornice della vostra cerimonia di nozze. A Positano è possibile organizzare anche cerimonie simboliche o protestanti.

CAPRI

capri

Capri, con la sua inebriante bellezza e il romanticismo che pervade l’isola, vi farà innamorare. Il tramonto visto dai faraglioni dell’isola vi lascerà senza parole. Potrete esplorare giardini e vialetti pervasi dal profumo dei fiori esotici o fermarvi per un cocktail in uno dei tanti caffè che si trovano sulla Piazzetta, la piazza principale di Capri. L’isola di Capri è un’opera d’arte fatta di case bianche lucide, piccole piazze e stretti vicoli medievali i cui balconi sono ornati da fiori dai colori brillanti. L’isola di Capri ha due importanti città Capri e Anacapri. Da non perdere, è una visita alle terrazze dei Giardini di Augusto, un giardino pubblico con una splendida vista.
I matrimoni civili a Capri si possono tenere nelle sale comunali di Capri e Anacapri. La sala di Capri può contenere al massimo 40 persone, mentre quella di Anacapri, disponendo anche di un giardino esterno, può contenerne di più. I matrimoni protestanti a Capri si svolgono invece in una piccola cappella in una delle strade più incantevoli dell’isola. Per le coppie che desiderano sposarsi all’aperto, molti alberghi di lusso con terrazze panoramiche, potranno ospitare la vostra cerimonia.

RAVELLO

ravello

Ravello è il posto più incantevole e indimenticabile per le coppie che desiderano un matrimonio in Costiera Amalfitana. Situato appena fuori dalle principali rotte turistiche, Ravello è una località più intima e appartata. La città offre innumerevoli location per il vostro matrimonio: palazzi moreschi, pievi romaniche ed eleganti ville vista mare vi attendono. Celebrando la vostra cerimonia di nozze a Ravello dovrete semplicemente decidere quale location è la più adatta a voi. Le scelte sono innumerevoli, tra un palazzo patrizio del XII secolo arredato con splendidi mobili antichi, una sala da pranzo del XVIII secolo o un castello gotico, ogni coppia potrà trovare la location migliore per le proprie esigenze.
I matrimoni cattolici a Ravello possono essere celebrati in diverse chiese, ma la più famosa è decisamente il Duomo di Ravello. Un’altra opzione è la Chiesa di San Francesco d’Assisi. Anche la Chiesa di Gradilio è disponibile per ospitare matrimoni cattolici. Per le cerimonie civili, invece, la città offre un romantico giardino all’aperto nel cuore dello splendido borgo, a pochi passi da ville, alberghi e palazzi di lusso. Sono da tenere in considerazione anche gli splendidi giardini della Principessa di Piemonte o quelli di Villa Rufolo. A Ravello è possibile celebrare anche matrimoni protestanti.

SORRENTO

sorrento

Sorrento è una località ricca di storia, qui gli imperatori romani venivano a trascorrere le vacanze estive nelle loro magnifiche residenze balneari. Poeti come Goethe e Keats hanno elogiato gli incantevoli panorami di questa affascinante città del sud. I giardini di Sorrento sono uno dei punti forti di questa splendida località. Se mai una zona potrà rappresentare il vero sapore mediterraneo, tipico dell’Italia, sarà decisamente Sorrento. Lussureggianti piante di agrumi, vigneti e frutteti fanno da sfondo a borghi di mare caratteristici che si annidando in cima alle scogliere. Colorata e vivace, Sorrento ha una straordinaria varietà di negozi, bellissimi caffè panoramici, ottimi ristoranti e allegri mercati all’aperto. Se siete alla ricerca di una cerimonia con vista sul mare, a Sorrento è possibile sposarsi nella splendida Villa Fondi. La location può essere allestita per circa 60 persone. In alternativa è possibile sposarsi in uno splendido chiostro medievale, facente parte di un convento dedicato a San Francesco, risalente al VII secolo.

AMALFI

amalfi

Amalfi si trova ai piedi del Monte Cerreto, circondata da scogliere e paesaggi costieri. Questa piccola città, non molto distante da Napoli. La Repubblica Marinara di Amalfi era una delle quattro grandi potenze navali, insieme a Pisa, Genova e Venezia. Il Duomo con la sua magnifica torre campanaria risale al XIII secolo. Il Chiostro del Paradiso, vicino alla cattedrale, è la patria di vecchi mosaici e dipinti, e 120 colonne costruite in stile arabo. Un mosaico di giallo e blu, una cascata di case colorate, torrette, chiese e strade strette, che scende verso il Mediterraneo, la città di Amalfi è un luogo spettacolare per matrimoni in qualsiasi periodo dell’anno. Ad Amalfi è possibile organizzare cerimonie civili, cattoliche e protestanti.