top navigation per selezione lingue

Matrimonio in Puglia

banner puglia

La Puglia, regione situata nel sud Italia, è famosa per le belle città, le spiagge rocciose e l’ospitalità della gente del posto.  E’ una regione che offre vasti paesaggi naturali, con spiagge dalle acque cristalline, masserie rustiche e splendide cattedrali. Il sole caldo e la brezza estiva rendono la Puglia una delle regioni migliori se state pianificando di sposarvi in estate.

Proprio per il sole, i paesaggi, l’atmosfera accogliente,l’arte, la tradizione e il buon cibo la Puglia è una sempre più ambita meta di nozze per le coppie di tutto il mondo. La Puglia offre degli scenari sorprendenti e molto variegati per realizzare un matrimonio perfetto per ogni coppia. Per gli amanti della natura sarà possibile scegliere una tra le bellissime masserie del Salento immerse nelle infinite piantagioni di olivo. Gli amanti della tradizione troveranno sicuramente interessante alloggiare nei famosi trulli, le abitazioni tipiche di questa regione, riconosciuti patrimonio mondiale dell’UNESCO e con le loro pareti di roccia bianca creano uno splendido contrasto con il blu del mare pugliese. Per chi è alla ricerca di un’atmosfera elegante ed evocativa la Puglia offre una grande varietà di castelli, palazzi e dimore storiche. Se quanto descritto non fosse abbastanza il mare cristallino della Puglia vi lascerà senza parole! Il Salento (conosciuto come  le Maldive d’Italia) offre un susseguirsi di paradisi naturali, scenari unici per un matrimonio sulla spiaggia.

LECCE

lecce

Lecce è una città straordinariamente bella! Città d’arte del meridione italiano, nota anche come “Firenze del sud”, Lecce è una città tutta da scoprire e una cornice perfetta per un matrimonio romantico e circondato dall’arte nel sud Italia. Le origini antichissime, i resti archeologici della dominazione romana si mescolano con l’esuberanza e la ricchezza del barocco seicentesco; i palazzi del centro storico, costruiti in pietra leccese (calcare malleabile adatto alla lavorazione con scalpello) che hanno arricchito ed ornato le imponenti facciate dei palazzi.

L’originalità e la straordinaria bellezza della città, la storia, e l’arte si mescolano con una realtà vivace e frizzante delle vita a Lecce, popolata e dinamica fino a tarda sera. Moltissimi sono gli eventi e le attività che sposi e ospiti potrebbero svolgere durante tutto l’anno, ma in modo particolare nel periodo estivo a Lecce.

A tutto questo non possiamo che sommare degli alberghi e location di altissimo profilo, un mare cristallino, delle incantevoli spiagge bianche tra le più belle di tutto il Salento a pochi chilometri dalla città, per avere tutti gli ingredienti per un matrimonio da sogno al sud Italia.

OSTUNI

ostuni

Ostuni anche detta “la Città Bianca”, per via del suo caratteristico centro storico un tempo interamente dipinto in calce bianca, sorge su tre colli in una zona arida detta Murgia. Dal centro della città si può godere di un magnifico panorama che arriva fino al mare i cui litorali sono tra i più puliti d’Italia.
Ostuni è un luogo meraviglioso, la cornice perfetta per il proprio matrimonio con la sua vista mozzafiato sulle verdi vallate di olivi che digrada fino al mare. La caratteristica tinteggiatura a calce si diffuse in epoca medievale per la facilità del reperimento di tale materiale e per far si che le vie più strette e tortuose potessero beneficiare della luce diretta o riflessa del sole. Con il diffondersi delle epidemie di peste questa caratteristica fece si che la città di Ostuni fosse risparmiata da tale piaga. Al tempo non si accreditò tale merito all’imbiancatura a calce e credendo nell’intervento divino i cittadini di Ostuni decisero di dedicare il grande duomo a Sant’Oronzo.

In questa splendida città sono moltissime le cose da vedere: sole splendente atmosfera amichevole e cibo delizioso sono gli ingredienti perfetti per un matrimonio da sogno!

ALBEROBELLO

alberobello

Città unica dal punto di vista architettonico, Alberobello è la città dei Trulli. Queste particolari unità abitative hanno un’origine molto particolare ad antica. Scegliere Alberobello come città in cui organizzare il proprio matrimonio corrisponde alla certezza di avere una cerimonia unica ed esclusiva, in nessuna altra città al mondo avremo lo stesso panorama. Curiosa è la storia dell’origine di queste particolari strutture: nel XVII secolo venne istituita una tassa sulle proprietà immobiliari, gli abitanti della zona, per ovviare al pagamento della nuova imposta cominciarono a costruire “a secco” (senza malta o leganti) in modo da poter smontare e poi rimontare con facilità i propri edifici in caso di ispezioni per la riscossione. Questo nuovo metodo costruttivo si dimostrò paradossalmente molto duraturo e Alberobello ne è la dimostrazione. Sposarsi ad Alberobello significa vivere il fascino della storia, viaggiare nel tempo respirando le suggestioni evocate da questo posto meraviglioso.

POLIGNANO

polignano

L’antico paesino sorge su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare Adriatico, a soli 33 km da Bari Polignano a mare è una splendida cittadina dall’atmosfera accogliente ed amichevole, perfetta per organizzare le proprio matrimonio! La principale caratteristica di Polignano a mare sono le coste alte a tratti frastagliate, moltissime le grotte marine. Per gli amanti del mare Polignano è il posto perfetto in cui poter organizzare il proprio matrimonio da sogno.