top navigation per selezione lingue

Matrimonio in Riviera

riviera banner

Scegliere la Riviera Italiana e le Cinque Terre come meta per il proprio Destination Wedding in Italia è una scelta speciale. La Riviera Italiana in Liguria è un breve tratto di costa tra Ventimiglia e La Spezia dal paesaggio sorprendente. Qui mare e montagna si incontrano creando un litorale dalla geografia affascinante. La bellezza di queste coste ha ispirato per secoli l’immaginazione di artisti e poeti. Il paesaggio grezzo e selvaggio, i tratti rudi e spigolosi delle Alpi che cadono a picco nel Mar Tirreno, sono sfidati dalla delicatezza dei piccoli e colorati villaggi di pescatori.

Le forti onde che si infrangono contro le rocce, le barche a vela che solcano il mare azzurro intenso, i colori pastello delle facciate delle case arroccate e baciate dal sole creano un ambiente idilliaco per un esclusivo matrimonio italiano.

Il clima mite dell’area favorisce il gradevole soggiorno degli ospiti tutto l’anno (le temperature medie variano tra i 7°-10° e quelle estive tra i 25°-28°). La grande varietà di alberghi e strutture balneari garantiscono un ottimo soggiorno in Liguria alle coppie e alle loro famiglie.

La Riviera Italiana è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti in cui organizzare un matrimonio romantico in Italia, sia che siate attratti dall’eleganza glamour e esclusiva di Portofino e Santa Margherita Ligure, dal fascino divertente e cosmopolita della città di Genova o dai paesaggi romantici delle Cinque Terre; questa regione non vi deluderà.

Le specialità culinarie, primo fra tutti il pesto genovese, sono delle tipicità eccellenti da inserire nel vostro menù di nozze.

Nonostante siano situate nella stessa regione geografica, le città che vi consigliamo di seguito, non fanno parte delle Cinque Terre, ma sono situate nella riviera Ligure.

PORTOFINO

portofino

Portofino è senza dubbio uno dei luoghi migliori dove celebrare un matrimonio in Italia. Nonostante sia una destinazione lussuosa ed esclusiva, mantiene comunque l’atmosfera romantica che contraddistingue queste terre. Portofino è un gioiello della Riviera Italiana. Vi innamorerete immediatamente di questo piccolo porto pieno di colorate barche da pesca perfettamente in simbiosi con i lussuosi yacht che ormeggiano li. Allontanandoci dal porto e risalendo le vie del paese si possono ammirare le case dei pescatori, dipinte con colori romantici quali l’orca, il terra di Siena bruciato e il rosa che creano il contrasto perfetto con l’acqua color smeraldo della baia di Portofino.

Negli ultimi anni Portofino è diventato famoso grazie alla lunga lista di VIP che decidono di trascorrere le proprie vacanze nella città.
A Portofino è possibile celebrare matrimoni civili presso il Castello Brown. Il nome “Brown” è stato dato al castello ricordando il proprietario, Montague Yeats Brown, console inglese a Genova dal 1867 al 1949. Il castello presenta giardini e terrazze meravigliose e proprio su una di queste, il giorno delle sue nozze, il console ha fatto piantare due pini, a rappresentare lui e sua moglie. Il castello, con i suoi panorami incredibili, è una cornice perfetta per le foto. All’interno del castello è possibile anche ospitare il ricevimento.
Per quanto riguarda invece i matrimoni cattolici, la cerimonia può essere svolta in una chiesa del XVII secolo, situata su un alto promontorio che domina la baia di Portofino. Un romantico sentiero collega la chiesa alla piazza principale della città. La facciata della chiesa è semplice ed elegante, sui colori del bianco e del giallo. Gli interni, invece, sono decorati con delicati stucchi e colori ad olio. La cappella può ospitare tra le 50 e le 60 persone e sono ammesse solo cerimonie cattoliche al suo interno. Su richiesta è possibile avere anche un organista.

PORTOVENERE

portovenere

Portovenere è come un delizioso acquarello di case colorate che contrastano con il blu del mare profondo e l’azzurro limpido del cielo. Questo antico villaggio di pescatori è situato sulla costa orientale della Riviera Italiana. La città si trova al termine di una penisola che collega le Cinque Terre a La Spezia. Portovenere è il posto ideale per le coppie che cercano romanticismo ed intimità in un’ambiente di incomparabile bellezza, la città è la cornice perfetta per le foto di nozze.
Le cerimonie civili a Portovenere possono essere celebrate in diversi luoghi, tra cui: il castello medievale dei Doria, che si trova sulla cima più alta della città, presso la fortezza Umberto I, situata sull’isola Palmaria o presso il Convento degli Olivetani.

Il castello Doria è arroccato sulla cima più alta di Portovenere ed è una delle più maestose architetture militari della Repubblica Marinara di Genova. Ad oggi il castello è di proprietà del comune di Portovenere e può essere utilizzato per cerimonie civili o simboliche. All’interno del castello è possibile tenere anche il ricevimento.
La Fortezza Umberto I, soprannominata Fortezza del Mare, è una ex prigione che si trova sull’isola Palmaria, nel golfo di fronte a Portovenere. La struttura è imponente ed in stile medievale ed è la soluzione ideale per una cerimonia di nozze con molti invitati, in quanto cerimonia civile e ricevimento possono svolgersi nello stesso luogo.
Ultima, ma non meno importante, tra le location presentate sopra, è il Convento degli Olivetani. Lì, la cerimonia si può svolgere all’interno della sala de “Le Grazie” che grazie all’imponente scala che la collega alla Chiesa sarà una splendida cornice per le vostre foto.

I matrimoni cattolici a Portovenere si possono svolgere in una chiesa del XIII secolo che si erge in cima ad una scogliera sul bordo del mare. La chiesa di Portovenere è stata costruita sulle fondamenta del preesistente tempio pagano del VI secolo. La facciata esterna, a strisce bianche e nere, è riconoscibile da lontano. L’interno è in stile gotico e riflette i colori della facciata. Dalla terrazza panoramica è possibile ammirare il magnifico panorama che Portovenere offre. La cappella, luogo intimo e poetico, è ideale per piccoli matrimoni, in quanto può ospitare fino a 40 persone.

 

SANTA MARGHERITA LIGURE

unnamed

Santa Margherita Ligure è una splendida località della Riviera Italiana, ricca di palme esotiche, alberghi attraenti, piccoli ristoranti ed un vivace porto turistico pieno di yacht. Sulle facciate di alcuni edifici è ancora possibile vedere le decorazioni “trompe-l’œil”, un genere di affreschi tipico di questa parte della Riviera. Santa Margherita Ligure è una delle mete preferite dalla coppie che vogliono sposarsi nell’elegante Riviera Italiana, in quanto è ricca di splendidi palazzi, perfetti per le cerimonie civili, ma anche di chiese barocche per celebrare cerimonie cattoliche, mentre raffinati alberghi e ristoranti saranno la cornice perfetta per il vostro ricevimento di nozze.

Matrimoni civili e simbolici a Santa Margherita Ligure si possono svolgere in una magnifica villa del XVII secolo con un bellissimo parco decorato con statue di marmo, piante e fiori esotici. La villa gode di una vista mozzafiato sul mare e sulla costa. Diverse sale sono a disposizione per nozze civili o simboliche, sia per piccoli che per grandi matrimoni, in quanto possono ospitare fino a 100 persone. Ogni sala è decorata con dipinti ad olio ed imponenti stucchi, magnifici lampadari e statue in marmo. Dalle finestre è possibile ammirare il bellissimo parco e il porto di Santa Margherita. E’ anche possibile eseguire la cerimonia all’aperto nei giardini della villa con vista sul mare.

Le cerimonie cattoliche possono essere svolte nella Chiesa di San Giacomo a Santa Margherita Ligure. Questa splendida ed imponente chiesa barocca, gode di una posizione invidiabile sul Golfo del Tigullio e Santa Margherita. La facciata di colore chiaro è decorata con degli stucchi e si trova in una posizione panoramica accanto ai romantici giardini all’italiana di Villa Durazzo. La chiesa può contenere fino a 150 persone, è quindi raccomandata in caso di una cerimonia con molti invitati.

CINQUE TERRE

cinque terre

Decidere di sposarsi nelle Cinque Terre significa scegliere una delle regioni più poetiche e romantiche d’Italia. Il fascino delle Cinque Terre, con le sue coste frastagliate e il famoso Sentiero dell’Amore attira innamorati da tutte le parti del mondo. Un matrimonio nelle Cinque Terre può essere celebrato in diverse località (cinque, come suggerisce il nome): Riomaggiore, Vernazza, Manarola, Corniglia e Monterosso al Mare

Riomaggiore, oggi patrimonio mondiale dell’UNESCO, è la scelta perfetta per un matrimonio civile nella Riviera Italiana, se amate fare snorkeling e godere di paesaggi costieri selvaggi. Le case strette, tinteggiate con colori pastello sembrano stare in equilibrio sulle ripide scogliere, creando un panorama incredibile. Riomaggiore, con il suo piccolo porto e i caffè all’aperto è uno dei borghi più suggestivi delle Cinque Terre.
I matrimoni a Riomaggiore sono celebrati al municipio, che offre una grande terrazza per cerimonie civili che può ospitare circa 30 persone. In caso di pioggia la cerimonia si può svolgere al chiuso, in una sala che può ospitare fino a 40 persone.

Considerato da molti come il borgo più affascinante delle Cinque Terre, Vernazza è un ambiente idilliaco per un matrimonio in Riviera. Il castello medievale, i paesaggi colorati di rosa e giallo e le graziose loggette lo rendono uno spettacolo per gli occhi. Castello Doria vi ricorderà delle favole che vi raccontavano da bambini  e vale completamente la pena la salita fino in per godere dei panorami mozzafiato che offre.
I matrimoni civili a Vernazza potranno essere svolte in un bellissimo monastero vicino al municipio, adiacente ad un antico chiostro medievale. L’ex monastero  si trova nel punto più alto del paese: inutile dire che la vista da li è spettacolare.

Coloro che scelgono di sposarsi a Manarola, sperimentano la Riviera nella sua forma più affascinante. Manarola è un paradiso incontaminato, circondato da magnifiche scogliere e vigneti secolari. Lo scenario che questa combinazione crea sarà la cornice perfetta per il vostro matrimonio. Manarola è raggiungibile attraverso il famoso Sentiero dell’Amore, uno dei più spettacolari percorsi escursionistici italiani.
Le cerimonie civili si svolgono all’aperto, su un terrazzo appartenente al municipio. La terrazza affaccia sulle acque turchesi del porto.

Monterosso al Mare è il più grande tra i borghi delle Cinque Terre e per questo è un ottimo posto per chi cerca un contesto vivace , con delle spiagge incredibili, acque cristalline e ottimi ristoranti. Il cuore del paese è arroccato su una collina, da cui si può ammirare la splendida costa frastagliata.
I matrimoni civili a Monterosso sono celebrati all’interno del municipio, nell’ufficio del sindaco e la cerimonia è condotta dal sindaco stesso.

Se avete deciso di organizzare il vostro matrimonio in Liguria o se avete bisogno di informazioni sulla Riviera Italiana, contattateci.