top navigation per selezione lingue

Matrimonio in Toscana

toscana banner

Tanto è stato scritto e detto sulle straordinarie bellezze della Toscana, ed è tutto assolutamente vero. La tanta varietà e lo splendore che questa regione racchiude è incredibile. La grandezza rinascimentale di Firenze, con i suoi palazzi e le eleganti piazze piene di antichità, vi stupirà. Il fiume Arno scivola maestosamente per il suo centro, mentre romantici ponti e strade strette, vi invitano ad esplorare i tanti angoli segreti. Le città medievali come Siena, Certaldo, Lucca, San Gimignano, Montalcino e Cortona sono le location ideali per un matrimonio in Toscana. Se avete intenzione di pianificare un matrimonio nella campagna toscana, le scelte sono ancora di più. Artisti, fotografi e turisti hanno tentato di catturare la bellezza dei vigneti, dei borghi racchiusi da antiche mura e degli oliveti argentei. La riviera Toscana è un’altra impostazione possibile, molto raffinata ed elegante. Le piccole isole d’Elba e del Giglio sono una delizia da scoprire, perfette, inoltre, per la luna di miele.

FIRENZE

firenze toscana

Firenze, culla del Rinascimento italiano è una città piena di tesori. Questa incredibile città è ricchissima di arte, tra palazzi suggestivi, imponenti chiese, splendide piazze ricche di musei e gallerie. Questa città ha conservato le sue caratteristiche distintive e gli infiniti tesori provenienti da oltre settecento anni di fioritura culturale ed artistica. In quale altro posto al mondo è possibile camminare in una città e in appena mezz’ora poter vedere moltissimi tesori artistici, quali Palazzo Vecchio, Palazzo Pitti, la Galleria degli Uffizi, il Giardino di Boboli, la Basilica di Santa Maria Novella e tanti altri. Firenze è un luogo ricco di arte e storia ed è la cornice perfetta per sposarsi in Toscana. Potete considerare di sposarvi nel bellissimo Palazzo Vecchio, lo storico municipio di Firenze situato in Piazza della Signoria, oppure di organizzare un matrimonio religioso in una delle sue bellissime chiese. La cerimonia civile a Palazzo Vecchio, può essere eseguita nella magnifica Sala Rossa che una volta era la camera di Cosimo de’Medici oppure nella Sala dei Cinquecento. Inoltre per le coppie che desiderano una cerimonia all’aperto, lo splendido Giardino delle Rose è il luogo perfetto. A Firenze è inoltre possibile organizzare matrimoni simbolici, protestanti o ebraici.

SIENA

siena

La Città di Siena è famosa in tutto il mondo per il suo Palio, che si svolge nella splendida Piazza del Campo. Siena è divisa in 17 contrade, che corrispondono a 17 aree. Ogni area compete l’una contro l’altra nella corsa del Palio, che è sempre stata una parte importantissima dell’identità senese. La città murata di Siena è una delle più belle della Toscana, e tra le più suggestive città medievali in tutta Italia. Siena vanta uno splendido Duomo, noto per gli interni in marmo a strisce, ed un interessante gioco di strade lastricate, in attesa di essere esplorate. La città si annida tra alcune delle campagne più belle che l’Italia ha da offrire. Per godere appieno dell’atmosfera senese, vi consigliamo di rimanere in città almeno tre giorni, dal momento che, con la sua posizione centrale, Siena è un ottimo punto di partenza per esplorare il Chianti e le altre bellissime città toscane.
I matrimoni civili a Siena vengono celebrati nello straordinario Palazzo Pubblico, che con la Torre del Mangia domina la città.  Il Palazzo contiene anche il Museo Civico, il quale ospita famosi affreschi. Se desiderate sposarvi con cerimonia cattolica la Basilica di San Francesco, con la sua magnificenza, non vi deluderà.

SAN GIMIGNANO

san gimignano

Le 14 torri di San Gimignano, regnano sul paese e sulla città circostante. In una giornata limpida è possibile riconoscere questo piccolo villaggio da lontano. Una volta, la cinta muraria della città contava 72 torri e poter costruire una torre era un simbolo di ricchezza e potere per le famiglie che se lo potevano permettere. La pizza centrale è semplicemente un gioiello. Ricca di arte e di storia, San Gimignano è una città da scoprire , passeggiando per le sue strade. Ricordate inoltre di visitare la chiesa romanica della Collegiata di Santa Maria Assunta, che contiene splendidi affreschi. La vista dalla Torre Grossa, la più alta del paese, è assolutamente mozzafiato.
I matrimoni civili a San Gimignano si svolgono nel bellissimo Palazzo del Popolo, una maestoso edificio del XIII secolo, che sorge nella suggestiva Piazza del Popolo, circondato da edifici medievali. Le cerimonie si svolgono nella famosa Sala di Dante, che è anche sede del Museo Civico. Può contenere fino a 100 persone. Anche all’interno del Duomo di San Gimignano è possibile organizzare una cerimonia cattolica. L’interno del Duomo è incredibile: splendidi affreschi ricoprono completamente le pareti tra le navate. Un’altra location possibile è la Chiesa di Sant’Agostino.

CORTONA

cortona

Godetevi l’atmosfera di questa città medievale situata sulla cima di una collina con vista sulle colline circostanti ricoperte di ulivi e che si allunga fino al Lago Trasimeno. Le strade di Cortona, strette e tortuose, sono splendide per una passeggiata. Le piccole piazze con i palazzi colorati la rendono una città estremamente graziosa. La città divenne famosa dopo che alcuni film (Sotto il sole della Toscana e Bella Toscana) vennero ambientati qui. Nonostante Cortona sia leggermente fuori dalle principali rotte turistiche è facilmente raggiungibile in treno e nella zona circostante ci sono innumerevoli case coloniche adatte per i ricevimenti di nozze. I matrimoni civili a Cortona si celebrano nel Palazzo dei Capitani del Popolo situato nella suggestiva Piazza della Repubblica. La facciata del Palazzo è splendida, con la scala in pietra e il massiccio campanile che domina la piazza.

CERTALDO

certaldo

La città di Certaldo è divisa in due parti: Certaldo alta, che è la parte più pittoresca, famosa per essere la città natale dello scrittore Giovanni Boccaccio. La parte vecchia della città è costituita da case medievali e palazzi in mattoni rossi. A Certaldo è possibile ammirare lo splendido Palazzo Pretorio, la chiesa dei santi Jacopo e Filippo e la casa di Boccaccio, trasformata in museo e biblioteca. Certaldo alta è raggiungibile a piedi o in funivia, li potrete trovare anche un ristorante per il vostro ricevimento di nozze. A Certaldo i matrimoni sono celebrati a Palazzo Pretorio, l’edificio più alto della città. Recentemente ristrutturato, l’edificio ha una pittoresca facciata decorata con scudi araldici.

CHIANTI

chianti toscana

La regione del Chianti offre un’incredibile selezione di meravigliosi luoghi dove celebrare una cerimonia di matrimonio civile, religioso o simbolico. Le principali città della zona del Chianti sono Radda, Greve, Castellina e Gaiole.

E’ possibile celebrare il vostro matrimonio nella ridente cittadina di Castellina in Chianti. Circondata da vigneti, uliveti, cipressi e boschi, la città presenta ancora le antiche mura perfettamente intatte. La strada più incantevole della città è Via delle Volte, una strada, come dice il nome, coperta da delle volte. Nel centro della città si può ammirare l’imponente fortezza, la Rocca, e la chiesa parrocchiale di San Salvatore.

I matrimoni possono essere celebrati anche a Gaiole in Chianti, un villaggio popolare e famoso, circondato da cantine, antiche ville e chiese romaniche. L’olio e il vino che provengono da Gaiole sono i gioielli dell’agricoltura locale.

Il grazioso villaggio di Radda in Chianti è perfetto per un matrimonio romantico, in quanto giace profondamente nascosto tra le colline, una vera attrazione per gli amanti dell’autentica atmosfera toscana. I dintorni di Radda in Chianti sono pieni di lussuose ville antiche, castelli e cappelle.

Greve in Chianti, tra Firenze e Siena, è considerata la porta di accesso alla zona del Chianti. Grazie alla sua posizione geografica esclusiva ha sviluppato una piazza centrale con un’atmosfera straordinaria, in particolare grazie al suo mercato tradizionale e il museo del vino.

MONTALCINO

montalcino toscana

Montalcino è un antico borgo medievale fortificato, arroccato su una collina e circondato da vigneti (il famoso vino Brunello), olivi e fitte foreste che danno a tutta l’area il tipico fascino toscano.Le massicce mura che racchiudono la città risalgono al XIII secolo e al loro interno si trova una delle cittadelle medievali meglio conservate, con tanto di fortezza originale. La Fortezza, risale al XIV secolo e presenta merli originali perfettamente conservati. A Montalcino i matrimoni civili vengono eseguiti all’interno del Palazzo Comunale, un antico palazzo risalente al XIII secolo affacciato su Piazza del Popolo. L’esterno è decorato con stemmi, è inoltre presente una torre dell’orologio e un portico, del XIV secolo, decorato con graziosi archi.

MONTEPULCIANO

montepulciano toscana

Gli architetti e artisti del periodo medievale e rinascimentale più famosi hanno lasciato il segno sugli edifici e sull’architettura di Montepulciano. Nel centro del paese edifici imponenti si susseguono uno dietro l’altro (Palazzo Avignonesi, Palazzo Cocconi, Palazzo Cervini, ecc…) e la piazza principale è ornata da splendidi monumenti quali il Duomo, il Palazzo Comunale, il Palazzo Tarugi, Pozzo dei Grifi e dei Leoni. La città offre alcune delle viste più spettacolari delle valli della Val di Chiana e Val d’Orcia. Montepulciano è conosciuta in tutto il mondo per il suo famoso Vino Nobile, un vino rosso rosso pregiato che viene prodotto dai vigneti che circondano la città. A Montepulciano i matrimoni civili vengono celebrati all’interno del Palazzo Comunale. Il Palazzo ricorda molto, per lo stile architettonico, Palazzo Vecchio a Firenze.

 LUCCA

lucca toscana

La città di Lucca è la città del XVI secolo che si è conservata maggiormente. Situata nella parte settentrionale della regione, è particolarmente famosa per il numero di chiese che contiene, 99 per l’esattezza. La più famosa è la chiesa di San Frediano in Piazza San Frediano, che presenta un incredibile mosaico sulla facciata. Lucca è la patria del compositore Giacomo Puccini. Le mura della città sono perfettamente conservate e sono abbastanza ampie per una passeggiata a piedi o in bicicletta, godendovi una vista incredibile.
I matrimoni civili a Lucca possono essere celebrati a Palazzo Orsetti o in altre location di pregio, quali dimore nobiliari nella campagna lucchese o ville private. A Lucca è anche possibile sposarsi con cerimonia protestante.

PISA

pisa toscana

Il Campo dei Miracoli è uno dei complessi architettonici più spettacolari in Italia ed include monumenti quali la torre pendente, il Camposanto, il Duomo e il Battistero. Pisa è una città ricca di storia: fu una delle grandi Repubbliche Marinare assieme a Genova, Amalfi e Venezia, grazie alla sua posizione sul Mar Ligure. La Piazza dei Cavalieri racchiude al suo interno una bellissima collezione di palazzi: il Palazzo dei Cavalieri, il Palazzo dell’orologio e la Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri. I matrimoni civili a Pisa possono essere celebrati in diversi luoghi storici, tra cui: Palazzo Gambacorti e l’Abbazia di San Zeno.