top navigation per selezione lingue

Matrimonio nella zona dei laghi

laghi banner

Nel nord dell’Italia, si trova la zona dei laghi. Questa zona si estende in diverse regioni e comprende: il Lago di Como, il Lago Maggiore, il Lago di Garda e il Lago d’Orta. Questa suggestiva zona d’Italia ha splendidi paesaggi di incredibile bellezza villaggi affascinanti persi nel tempo e ville d’epoca ricche di storia e carattere. Scegliendo di celebrare il vostro matrimonio in questa zona avrete la possibilità di decidere tra luoghi incredibili per le vostre cerimonie tra ville in riva al lago, palazzi di lusso del XIX secolo con giardini rigogliosi, piccole cappelle panoramiche e chiese, castelli medievali circondati da alberi di ulivi e cipressi.

LAGO DI COMO

lago como

Il lago di Como si trova a mezz’ora da Milano ed è rinomato per il clima mite che c’è sia durante l’estate che durante l’inverno, per la rigogliosa vegetazione mediterranea arricchita con piante esotiche, l’aria fresca, l’acqua cristallina e gli splendidi paesaggi montani. La zona ha inspirato scrittori e poeti con il suo paesaggio attraente.
Il lago di Como è noto per le squisite ville con i loro magnifici giardini, molte delle quali possono fare da sfondo al vostro matrimonio civile o simbolico. Se invece siete alla ricerca di un matrimonio cattolico c’è una chiesa cattolica molto romantica in una delle località che si affacciano sul lago. Le località del lago di Como che vi consigliamo sono: Bellagio, Cernobbio, Lenno, Tremezzo, Varenna.

Bellagio, la perla del lago di Como, è la località perfetta per un matrimonio. Questa pittoresca località è situata in un promontorio dove le tre sezioni del Lago di Como si incontrano. La combinazione tra le strade acciottolate, le piazze affollate e i giardini storici, sullo sfondo delle colline boscose crea la cornice perfetta per un matrimonio sulle rive del lago. Una villa storica particolarmente adatta ai matrimoni civile è Villa Carlotta.

Varenna si trova sulle pendici di un monte che si eleva sopra di essa. Questo caratteristico borgo risale ai tempi dei romani. Varenna è estremamente romantica, con le piccole strade che la collegano alle sponde del lago e che creano scorci perfetti per ammirare un tramonto. A Varenna è possibile sposarsi sia con cerimonia cattolica, che con cerimonia civile.

Cernobbio si trova a pochi minuti dal confine con la Svizzera, ai piedi del monte Bisbino ed è una delle località più famose del lago di Como, grazie alle famiglie ricche e nobili che vi hanno soggiornato. Il lungolago, con le fontane e la bella piazza principale, è estremamente pittoresco. La sera e negli week-end la famosa passeggiata è gremita di persone. E per coloro che invece hanno la passione per l’escursionismo ci sono alcuni sentieri che permettono di godere di panorami mozzafiato. Le cerimonie nuziali possono essere celebrate nella Villa del Cardinale.

Situato in una delle piccole insenature del lago di Como, il piccolo villaggio di Lenno è circondato da una vegetazione lussureggiante e da paesaggi incredibili. Lenno è la località ideale per rilassarsi, magari sorseggiando un caffè caldo in uno dei tanti bar sul lungolago. Lenno racchiude al suo interno l’incredibile Villa Balbianello, un vero gioiello con i suoi giardini terrazzati. Villa Balbianello è anche stata, nel corso degli anni, set di numerosi film tra cui “James Bond: Casino Royal” e un episodio di Guerre Stellari. A Villa Balbianello possono essere celebrate cerimonie civili, simboliche e anche cattoliche.

Tremezzo è una delle più belle città che si affacciano sul lago. La sua posizione lo rende una base ideale da cui partire per esplorare le città vicine. La città offre anche numerose splendide viste sul lago.
Uno dei migliori luoghi per sposarsi a Tremezzo è la meravigliosa Villa Principessa. Situata vicino a Bellagio e Varenna, la villa accoglie ogni anno numerosi visitatori provenienti da tutto il mondo, che vengono a visitare la splendida villa con i suoi 70.000m² di giardini pieni di rododendri, rose e azalee. L’incredibile giardino della villa, con le esplosioni di colore dei rododendri e delle azalee, saranno lo scenario perfetto per il vostro matrimonio sul lago di Como

 LAGO DI GARDA

lago garda

Il lago di Garda è il più grande lago italiano e i matrimoni celebrati sulle sue sponde sono tra i più romantici. Sono numerosi i villaggi “nascosti” lungo le rive del lago che potranno fungere da cornice per la vostra cerimonia. Le città portuali come Malcesine, Salò, Gardone Riviera e Riva del Garda sono perfette nel caso in cui vogliate celebrare un matrimonio sul lungolago. Oltre a paesaggi lacustri però, il lago di Garda, offre anche paesaggi alpini mozzafiato, clima piacevoli, ulivi e limoni.

Malcesine è un delizioso villaggio situato sulla sponda Orientale del lago di Garda. Alberi di profumati limoni e ulivi circondano la città, il cui punto di riferimento è il magnifico Castello Scaligero del XIII secolo, che si erge su una roccia a strapiombo sul lago. Presso il Castello Scaligero è possibile sposarsi con cerimonia civile. Le cerimonie vengono eseguite all’aperto o al chiuso. La vista del lago offerta dal castello è spettacolare e i giardini all’italiana con le torri panoramiche sono perfette per una sessione di foto romantica.

Gardone Riviera si trova lungo le tranquille rive sud-ovest del Lago di Garda. Immerso tra la vegetazione lussureggiante, Gardone è una deliziosa cittadina di vicoli pittoreschi, il cui lungolago è adornato con fiori e qua e la sono presenti deliziosi negozi e caffetterie. Gardone è la località ideale se decidete di vistare la vicina Venezia, che dista solo un’ora in auto. Diverse sono le location per un matrimonio a Gardone Riviera, tra cui il lussuoso giardino botanico “Heller”. Al suo interno sono presenti più di 10.000m² di specie botaniche provenienti da tutto il mondo: dalle Alpi all’Himalaya; dal Mato Grosso alla Nuova Zelanda, dal Giappone all’Australia, dal Canada all’Africa.

Torri del Benaco si trova sulla riva del lago di Garda più vicina a Verona. Qui la vegetazione è quella tipica mediterranea con palme, oleandri, aranci e limoni, viti da uva e ulivi. Qui i matrimoni civili possono essere celebrati nel castello medievale che si trova nei pressi del porto. Nonostante i numerosi conflitti che il castello ha vissuto grazie al lavoro di restauro è stato riportato a nuova vita assieme al suo splendido giardino di limoni.

Bardolino, famosa per il festival del vino, che si svolge li in autunno, è la meta ideale se volete gustare il delizioso vino rosso locale. Bardolino è una delle città turistiche più popolari, con le sue strade affascinanti, ottimi ristoranti e il bellissimo porto.

Le origini della città di Lazise risalgono al periodo romano, nelle epoche successive fu invece costruito il castello che domina ancora oggi il paesaggio circostante. La piazza principale di Lazise è estremamente graziosa, con le antiche strade, fiancheggiate da ristoranti e boutique, che conducono al ridente porto.

Il castello di Lonato è una delle più belle location per matrimoni che si possano trovare sul lago di Garda. “La Rocca”, questo il nome del castello, sorge su una collina che domina la parte meridionale del lago di Garda ed è uno dei castelli più imponenti di tutta la Lombardia. Sita nell’entroterra, la Rocca è una struttura imponente, dotata anche di ponte levatoio.

Se state pianificando un matrimonio sul lago di Garda, una delle mete potrebbe essere la graziosa cittadina di Salò. La città gode di una bellissima posizione panoramica essendo situata ai piedi del monte Bernardo, affacciata su di uno splendido golfo. Salò è probabilmente la località meno frequentata dai turisti tra tutte quelle che vi abbiamo presentato, ciò la rende una destinazione molto intima e perfetta per un matrimonio.

LAGO MAGGIORE

lago maggiore

Il Lago Maggiore è un grande lago situato sul lato sud delle Alpi, circondato dalle montagne del Piemonte che si innalzano maestosamente lungo la sua costa occidentale, la punta più settrentionale tocca invece la Svizzera, mentre il lato orientale si collega con la Lombardia. La vegetazione mediterranea del lago è incantevole e prospera, grazie al clima mite della zona, e crea lo scenario ideale per una cerimonia di nozze davvero romantica. La zona più bella di questo lago è il Golfo Borromeo che si estende dalla città di Stresa fino a Verbania. Noto per la fantastica vista, gli incatevoli giardini, le ville storiche, i giardini botanici e i numerosi palazzi nobiliari.

LAGO D’ORTA

lago orta

Non crederete alla bellezza del Lago d’Orta con il suo pittoresco paesaggio e l’atmosfera romantica, ha inspirato per secoli poeti e scrittori. Il fiore all’occhiello del lago è l’isola di San Giulio, situata al centro del lago. Sull’isola  si trovano una basilica ed un convento che dominano tutto l’ambiente circostante. I palazzi del XVI secolo impreziositi da balaustre in ferro battuto fanno parte dello scenario da favola che potete trovare qui. Il lago d’Orta è la scelta perfetta se siete alla ricerca di un luogo intimo e tranquillo, è infatti uno dei laghi più piccoli e meno conosciuti in Italia. Diverse location sono disponibili per il vostro matrimonio, tra cui una chiesa barocca, arroccata su un alto promontorio che domina tutto il lago.