top navigation per selezione lingue

Sposarsi in Umbria

wedding planner umbria italy

Wedding Planner in Umbria.

L’umbria, regione centrale d’Italia, da sempre definita “il cuore verde d’Italia” è, una location perfetta per un matrimonio romantico a contatto con la natura. Paesaggi incantevoli che spaziano dall’aspra catena Appenninica alle morbide colline; dalla calma piatta del Lago Trasimeno, alle rapide delle Cascate delle Marmore. Dai piccoli borghi Medievali sovrastati da sproporzionate cattedrali gotiche, alle cittadine Rinascimentali, l’Umbria è senza dubbio una regione che saprà stupirvi. Insegna dell’Italia più autentica.

L’Umbria è ancora una regione poco frequentata da turisti. Mentre l’estroversa vicina Toscana sbandiera orgogliosa i suoi tesori, l’introversa Umbria si tiene in disparte con discrezione. Gli umbri sono maestri dell’understatement, e a una sobrietà francescana sanno unire abilmente il massimo della qualità: alberghi, ville ed agriturismi incantevoli, tartufo pregiato, capolavori architettonici e storici. L’isolamento della regione senza sbocchi sul mare e governata per lunghi secoli dallo stato pontificio ha fatto si che l’Umbria si sviluppasse in un regime di autosufficienza. Grazie al suo isolamento, prodotti e tradizioni millenari si sono conservati fino ai giorni nostri, tanto che Gubbio, Spoleto, Bevagna e tanti altri luoghi danno l’impressione che non si sia mossa neppure una pietra dal Medioevo ad oggi. Gli umbri sono persone legate alla terra nel senso più stretto del termine: quasi tutti coltivano viti e uliveti nel proprio giardino.

Dal punto di vista culinario mangiare in Umbria è come fare un viaggio indietro nel tempo: dai piatti a base di legumi rari, ai pregiati liquori o vini, senza contare l’immancabile condimento di tutta la cucina mediterranea: l’olio d’oliva. L’oro verde dell’Umbria è considerato tra i migliori d’Italia. Altro prodotto tipico della cultura gastronomica umbra è il Tartufo, questo pregiato tubero richiede condizioni speciali quanto a terreno, posizione e clima per crescere, ed in Umbria trova un terreno tra i più favorevoli.

L’Umbria è famosa per le sue manifestazioni musicali e culturali di altissimo livello, prima di tutte l’Umbria Jazz Festival tenuto per dieci giorni il Luglio, uno dei principali festival di jazz di tutta Europa. Oltre ai grandi del Jazz internazionale, si esibiscono anche musicisti rock, pop, e blues. Al Festival dei Due Mondi di Spoleto, la manifestazione estiva italiana più conosciuta all’estero, vengono presentati spettacoli di lirica, teatro, balletto e film di prim’ordine. Nei suoi oltre 50 anni di storia vi hanno preso parte artisti del calibro di Woody Allen, Toscanini e Pasolini.

Se avete deciso di organizzare il vostro matrimonio in Umbria sicuramente non ne rimarrete delusi: formidabili location, magnifici paesaggi, cucina d’eccezione, eventi artistici prestigiosi, per un evento indimenticabile.

Se siete curiosi di vedere alcuni dei matrimoni o eventi da noi realizzati in Umbria cliccate qui.

 

PERUGIA

wedding planner perugia Se si è alla ricerca di un matrimonio all’insegna della storia, della tradizione e dell’arte, ma allo stesso tempo di un’atmosfera giovane e frizzante, Perugia sembra essere la città che fa al caso vostro!

Perugia, capoluogo della regione si erge maestosa su cinque colli nel cuore dell’Umbria.

Suggestive architetture etrusche, capolavori della scuola di pittura rinascimentale e l’Umbria Jazz Festival, fanno della città un luogo di forte interesse turistico. La città di Perugia ha una storia antichissima e complessa che si palesa nelle molte stratificazioni architettoniche e nell’urbanistica. Passeggiando per le strade della città vi troverete a passare sotto giganteschi archi etruschi, alle facciate monumentali in marmo dei palazzi è da sempre grossa fonte di ispirazione per artisti provenienti da tutto il mondo. Il millenario capoluogo dell’Umbria ha un volto giovane, cosmopolita a moderno. Il minimetro attraversa silenzioso la città bassa come un maggiolino argenteo, chiese sconsacrate accolgono boutique, il jazz all’aperto in estete fa tremare l’acciottolato lungo le vie e gli studenti della celebre Università per Stranieri portano sulla collina il vento del grande mondo.

Il periodo migliore in cui celebrare il matrimonio a Perugia è tra Aprile ed Ottobre.

Come Arrivare:

Aeroporto più vicino: Perugia, Roma ( 1,5 ore), Firenze (1,5 ore).

In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45 Uscita Perugia.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di uno splendido matrimonio a Perugia? Leggi la versione integrale del nostro articolo cliccando qui

GUBBIOMatrimonio a Gubbio - Dream On wedding planner Umbria

Inutile dire che a Gubbio ci sono moltissime possibilità per una cerimonia di nozze, bellissime chiese ed un municipio prestigioso che sovrasta l’intera area e dalla cui piazza, si può ammirare un panorama davvero sorprendente!

Gubbio è una cittadina molto antica che è praticamente rimasta immutata dal medioevo. Il centro storico di Gubbio non è cambiato dal XV secolo e gli edifici privi di fronzoli costruiti con pietre squadrate di arenaria bianco-grigia sono incredibilmente ben conservati.

Botteghe di fabbri, conciatori e falegnami continuano la tradizione degli antichi mestieri; persino il campanaro ancora oggi suona con i piedi la pesante campana di Piazza Grande. Palazzo dei Consoli è il simbolo della città, uno dei palazzi civici medievali più importanti al mondo, tanto che Hermann Hesse nelle sue impressioni italiane lo descrive dicendo: “Basta guardarlo per liberare la mente da ogni pensiero”.

Il periodo migliore per sposarsi a Gubbio è tra i mesi di Aprile e Ottobre, gli inverni possono essere particolarmente rigidi, trovandosi nella zona appenninica della regione, anche se le montagne innevate da cui è circondata offrono paesaggi molto suggestivi. Nel mese di Dicembre viene acceso, ormai da molti anni l’albero di Natale più grande del mondo.

A Gubbio molte ville e countryhouse consentono di celebrare le nozze all’aperto potendo godere in molti casi di viste spettacolari.

Come Arrivare:

Aeroporto più vicino: Perugia (30/40 minuti), Roma (2,5 ore), Firenze (2,5 ore).

In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45 Uscita Gubbio.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di un magnifico matrimonio a Gubbio? Clicca qui per leggere la versione integrale del nostro articolo.

SPELLO

Matriomonio Spello - Dream On Wedding Planner Umbria Italy

Sorta in una posizione soprelevata, sulle pendici del monte Subasio, Spello ha una posizione idilliaca, costruita con la pietra rosa ricavata dalla montagna, è indubbiamente uno dei borghi più bello dell’Umbria, definito “più bello scorcio dell’anno 2015” .

La cinta muraria romana con le tre porte di età augustea è una delle meglio conservate dell’Umbria. Nei vicoli della città vecchia si sono stabiliti atelier di artisti, enoteche e negozi di gastronomia.

Spello gode di uno dei panorami più suggestivi dell’Umbria, le sua posizione e le pietre di cui è costruita fanno si che in determinate ore del giorno, quando la luce è radente la città si illumini in modo sorprendente.

Organizzare un matrimonio a Spello è possibile in uno degli alberghi situati al centro città, rinomato per la sua cucina di eccezione. Da valutare la possibilità di celebrare le proprie nozze a Spello in occasione della famosa Infiorata, evento in cui le strade della città si riempiono di quadri realizzati con migliaia di petali di fiori, a cui lavora l’intera comunità cittadina per una notte.

Come Arrivare:

Aeroporto più vicino: Perugia (15 min), Roma ( 1,5 ore), Firenze (1,5 ore).

In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45 Uscita Spello.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di uno splendido matrimonio a Spello? Leggi la versione integrale del nostro articolo cliccando qui.

TODI

td2“Nessun altro luogo del mio viaggio mi ha lasciato un’impressione gradevole quanto la città di Todi. Questa antichissima città umbra, in origine Tuder o Tudertum, sorge sopra un colle ridente, presso la valle del Tevere, tra vigne e olivi. Lontana dalle grandi vie di comunicazione, appare come assopita nei sogni del suo passato. Vecchi palazzi, brune torri medievali, pittoreschi edifici gotici, chiese e conventi sono sormontati dal grandioso Duomo”. (Ferdinand Gregorovius, Passeggiate per l’Italia, Roma 1906).

Todi, è la città ideale; o perlomeno è quanto ha stabilito il professor Richard Levine dell’Università del Kentucky che, agli inizi degli anni ’90, ha eletto Todi la città più vivibile del mondo basandosi su un’analisi computerizzata. Secondo Levine, qui vita urbana e natura incontaminata, storia millenaria e modernità si armonizzano perfettamente. Il fascino unico di Todi è marito dalle costruzioni in pietra, delle pittoresche strade tortuose, dei pozzi medievali, degli archi, e delle improvvise salite e discese che creano vari punti di vista prospettici sulle valli in lontananza. La città è molto antica e si possono facilmente intravedere segni etruschi, romanici e medievali che si fondono negli edifici del centro storico.
Al Centro di Todi potrete passeggiare per la sobria Piazza del Popolo, considerata una delle più belle piazze d’Italia su cui si affacciano il Municipio ed il Duomo, una chiesa del XI secolo. Todi è la location ideale per gli amanti della campagna: le morbide colline che la circondano si colorano nei mesi estivi di colori meravigliosi e i piccoli villaggi o agriturismi della zona sono perfetti per una romantica cerimonia in campagna.

Come Arrivare: Aeroporto più vicino: Perugia (40 minuti), Roma (1,5ora), Firenze (2,5 ore). In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45, dir. Terni, Uscita Todi.

Se vuoi saperne di più circa l’organizzazione di un magnifico matrimonio a Todi, clicca qui per leggere la versione integrale del nostro articolo.

SPOLETOwedding planner spoleto umbria italy

Spoleto è senza dubbio una della più belle città dell’ Umbria, e forse la nostra preferita.

Una cittadella Medievale costruita su una collina digradante cinta da antiche mura. Spoleto va esplorata, attraversando le tortuose vie che l’attraversano e che salgono ripide dal borgo, zona pedonale destinata al passeggio con numerose boutique, fino alla scoperta del Duomo: un capolavoro architettonico.

La già eccezionale struttura romanica subì un importante intervento in epoca rinascimentale, con la costruzione del loggiato e il restauro degli interni, assumendo l’aspetto che ha conservato fino ai nostri giorni, contiene inoltre importanti affreschi ed opere barocche, un vero esempio di stratificazioni di pere d’arte.

Salendo ancora lungo le scoscese e strette strade di Spoleto si arriva all’imponente Rocca Albornoziana, una fortezza situata sulla sommità del colle Sant’Elia che sovrasta Spoleto, e al famoso Ponte delle Torri, simbolo della città, acquedotto di imponenti dimensioni, di epoca romana che garantiva l’approvvigionamento idrico alla città alimentando le numerose fontane. Sorge su un dirupo che separa Spoleto da Monteluco ed è un acquedotto di dimensioni sorprendenti per l’epoca in cui fu costruito (230 metri di lunghezza per 70 metri d’altezza).

Per le coppie che decidono di celebrare le proprie nozze a Spoleto gli scorci e le possibilità sono moltissimi, infatti questa città non è solo un museo a cielo aperto, ma anche una cittadina viva e dinamica, sempre piena di nuove iniziative di grande spessore culturale.

Spoleto, la “Bayreaut italiana”, in estate ospita il celebre Festival dei due Mondi, che fu ideato nel 1958 dal regista Gian Carlo Menotti allo scopo di fare incontrare le culture del Vecchio e del Nuovo Mondo, ospita in estate grandi artisti del mondo della danza, del teatro, e dell’arte. Grande polo culturale e artistico del territorio, la città racchiude in sé una quantità di opere impressionante dall’antichità, all’epoca contemporanea, grande alla convergenza ogni anno di artisti di calibro internazionale che donano in occasione del Festival dei due Mondi opere d’arte alla città. Sempre di Spoleto Hermann Hesse scrisse: “La più bella scoperta che io abbia fatto in Italia”.

Il periodo migliore per celebrare le proprie nozze a Spoleto è da Aprile ad Ottobre.

Data l’eccezionale bellezza di questa città “tutta in salita” consigliamo di ambientare il matrimonio in una delle bellissime terrazze dei Palazzi storici della città, per godere di una vista eccezionale sulle circostanti vallate ricche di uliveti.

Come Arrivare:

Aeroporto più vicino: Perugia (25 minuti), Roma (1 ora), Firenze (2 ore).

In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45, uscita SS75 direzione Assisi

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di uno splendido matrimonio a Spoleto? Leggi la versione integrale del nostro articolo cliccando qui.

ASSISIwedding planner assisi umbria italy

Assisi è una magnifica location per matrimoni in Umbria.

Nella cittadina in pietra rosa chiaro quasi tutto ruota intorno a San Francesco, città sacra per la cristianità accoglie ogni anno migliaia di turisti divisi tra pellegrini o estimatori d’arte. Si possono ammirare ad Assisi le maggiori opere di Giotto, i fondamenti della pittura moderna, la nascita della prospettiva.

Nonostante il grande afflusso turistico da tutto il mondo Assisi rimane un luogo mistico, bacino di pace e incontro di culture.

Assisi, e le limitrofe pendici e vallata del Monte Subasio presenta numerosi agriturismi con una magnifica vista sulla città in cui è possibile assaporare piatti realizzati con i migliori prodotti tipici locali.

Come Arrivare:

Aeroporto più vicino: Perugia, Roma ( 1,5 ore), Firenze (1,5 ore).

In auto: Da Nord (Milano, Firenze) A1 uscita Valdichiana, Da Sud (Roma, Napoli) A1 Uscita Orte, Da Cesena E45 Uscita Assisi/Santa Maria Degli Angeli.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di uno splendido matrimonio ad Assisi? Leggi la versione integrale del nostro articolo cliccando qui.

ORVIETO

wedding planner orvieto umbria Le coppie che sono alla ricerca di una location unica dal paesaggio sorprendente, in un contesto di perfetta integrazione tre opere dell’uomo e natura, non possono non dare uno sguardo ad Orvieto.

A metà strada tra Roma e Firenze, Orvieto è una città etrusca di origine antichissima, sorge su una rupe di lava raffreddata che si formò circa 400 000 anni fa. Sotto la roccia vulcanica si estende un affascinate labirinto composto da oltre 1200 grotte, pozzi, cisterne, colombari, cunicoli e altri spazzi scavati nella roccia. Da un punto di vista culturale Orvieto soddisfa anche i più esigenti con un premio per i diritti dell’uomo, jazz di altissimo livello, capolavori di architettura, come il duomo gotico e tanti templi del gusto.

La città di Orvieto vanta una delle cattedrali gotiche più belle d’Italia. Il Duomo di Orvieto richiese 30 anni di progettazione e tre secoli di lavori. La costruzione ebbe inizio nel 1290.

Caratteristica che rende unica la città è il fatto che venne edificata un una roccia di tufo friabile che si staglia sulla pianura circostante. La maestosità del suo duomo gotico, dorato e meraviglioso e al contempo la prospettiva di decadenza, dovuta alla fragilità dell’terreno su cui sorge conferiscono ad Orvieto un fascino unico.

Il periodo migliore per celebrare le proprie nozze ad Orvieto e da Aprile ad Ottobre.

Come Arrivare:

Aeroporto più vicino: Roma (1 ora), Firenze (1 ora)

In Auto: Da Sud (Roma) A1 Uscita Orvieto, Da Nord (Firenze) A1 Uscita Orvieto.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di un magnifico matrimonio ad Orvieto? Clicca qui per leggere la versione integrale del nostro articolo.

LAGO TRASIMENO

wedding planner lago Trasimeno Umbria

Il Lago Trasimeno si trova a confine tra Umbria e Toscana. Questo specchio d’acqua meraviglioso ed i suoi dintorni sono famosi da secoli e sono apprezzati da persone provenienti da tutto il mondo. Il suo litorale quasi incontaminato, e le bellissime calette, conservano un fascino antico. Il paesaggio è molto romantico ed è un luogo perfetto per un matrimonio italiano, o per una romantica luna di miele.

Il Lago Trasimeno è collocato nel cuore del verde paesaggio collinare umbro come un’enorme tavolozza di colori: il turchese dell’acqua, il verde delle isole e il rosso-giallo dei canneti. Con una superficie di circa 128km2 e un perimetro di quasi 54km, il Lago Trasimeno è il quarto lago italiano per grandezza, nonché il mare dell’Umbria.

Trovandosi a metà strada tra Firenze e Roma ed è una delle principali mete turistiche della regione. Nonostante la sua popolarità, sul Trasimeno si pratica un turismo rispettoso dell’ambiente. Le rive del lago, dove vivono e nidificano migliaia di uccelli acquatici, anziché da hotel-casermoni sono orlate da ulivi e piccoli agriturismi. Il clima mite sulle dolci colline intorno al bacino conferisce un aroma speciale al vino e all’olio d’oliva, che recano il marchio di qualità rispettivamente DOC e DOP.

Qualunque sia il tipo di matrimonio che avete sempre sognato, da un matrimonio all’interno di un castello del XII secolo per un matrimonio romantico, o in una grande in e splendida villa del XVII secolo, oppure un matrimonio moderno in una moderna sala da ballo o sul tetto giardino di un hotel a 5 stelle, Il Lago Trasimeno è la location ideale per soddisfare qualunque fantasia.

Oltre ad essere una location perfetta per il matrimoni, il Lago Trasimeno offre un’infinita possibilità di escursioni naturalistiche e gite romantiche; la sera d’estate i suoi litorali pullulano di bar e club in cui poter assistere a concerti di musica dal vivo, di solito suonano rock, jazz e musica swing. Potrete inoltre imbattervi nel evento annuale locale: Trasimeno Blues.

Il paesaggio del Lago Trasimeno è essenzialmente circondato da vigneti, oliveti, campi di girasoli. Le colline soleggiate sono impreziosite da Castelli e Borghi medievali. Rustici e vecchie case ristrutturate con i più moderni comfort danno la uniscono la vacanza in campagna senza rinunciare ad un soggiorno rilassante.

E’ naturalmente possibile organizzare degustazioni di vino e olio, visite guidate attraverso le cantine e frantoi, per gustare sapori antichi e respirane gli antichi odori.
I vostri ospiti saranno sicuramente entusiasti!

Come arrivare:

Aeroporto più vicino: Perugia (35 minuti), Firenze (1 ora), Roma (1,5 ore).

Autostrada A1 (Autostrada del Sole) Roma – Firenze: uscita Valdichiana, seguire le indicazioni per Perugia ed uscire a Passignano est.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di un magnifico matrimonio sul Lago Trasimeno? clicca qui per leggere la versione integrale del nostro articolo.

NORCIA

norcia wedding planner La pittoresca Norcia è la località più grande del Parco dei Sibillini, circondata in maniera suggestiva dai monti e dalla natura selvaggia e incontaminata.. Il centro storico è composto da costruzioni vistosamente basse; dopo una serie di terremoti devastanti, dall’Ottocento è stato vietato di erigere case più alte d 12 m.

Dal punto di vista geografico e naturalistico Norcia è collocata nel punto di raccordo di due realtà paesaggistiche assai diverse ma contigue: la Valnerina, ovvero il comprensorio della stretta valle fluviale scavata dal fiume Nera, e i Monti Sibillini, la zona montuosa di origine tettonica caratterizzata da vette in grado di raggiungere e superare i 2000 metri di altezza, con pendii erbosi o ricoperti da faggete arrotondati dall’azione glaciale ed eolica, all’interno della quale si aprono vasti altopiani carsici sfruttati per il pascolo di bovini e di greggi e ricchi di specie floreali montane.

Norcia è una cittadina isolata seppur molto suggestiva, adatta alle coppie amanti della natura incontaminata, che in questa zona predomina rispetto all’urbanizzazione. La bellezza del paesaggio è sorprendente in questa vasta area montuosa di Umbria, e i cibi di eccezionale qualità, tartufo e cacciagione sono alla base del menù locale.

L’altopiano di Castelluccio, ne è il vero emblema: nella tarda primavera l’altopiano è teatro di un particolare fenomeno naturale denominato Fioritura e dovuto appunto alla fioritura contemporanea di decine di specie floreali diverse che danno luogo ad un tappeto multicolore che ricopre tutta la valle; evento suggestivo ed indimenticabile.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di un magnifico evento a Norcia? Clicca qui per leggere la versione integrale del nostro articolo.

 

TERNI 

wedding planner Terni UmbriaTerni è la città dell’amore! Deve questa nomina al suo santo e patrono protettore della città San Valentino.

San Valentino si dice essere il protettore degli innamorati, visse nel terzo secolo dedicando la sua vita alla comunità ternana. Il suo nome è da sempre legato all’amore perché la leggenda vuole che celebrò il primo matrimonio tra un uomo cristiano e una donna pagana, provocandone un grosso clamore che culminò nella sua persecuzione ed il martirio che ebbe luogo il 14 Febbraio.

Da allora il 14 febbraio è diventato la giornata dedicata all’amore e amanti: un gran numero di credenti andare alla Basilica di S. Valentino, eretto per onorare il Santo, per invocare la sua protezione e la sua benedizione.

Ogni anno, il 14 febbraio, molte coppie celebrano il loro matrimonio nella Basilica di San Valentino e molte coppie di sposi che hanno raggiunto il venticinquesimo o cinquantesimo anno del matrimonio rinnovare l’impegno della loro relazione.

Il giorno di San Valentino nella città di Terni tante iniziative svolgerà, mostre, fiere ed eventi culturali che richiamano una grande quantità di persone.

La città di Terni, nonostante i pesanti bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale, conserva, nel suo nucleo storico, interessanti opere d’arte del passato, tra i quali un posto importante è occupato dagli antichi edifici sacri.

Le chiese più interessanti sono la Basilica di San Valentino, dove si trova il corpo di San Valentino, la Cattedrale, di origine romana e dedicata a S. Maria Assunta e la chiesa di San Salvatore, una chiesa particolare.

In tutte le chiese di cui sopra è possibile avere un matrimonio cattolico.

L’Umbria, circondata dalla terreferma, nella zona di Terni sprizza acqua da tutti i pori: facendo rafting, in canoa o con un tour hydrospeed si può esplorare il Parco Fluviale del Nera, che comprende il pittoresco lago di Piediluco e le spettacolari Cascate delle Marmore. La cascata più alta d’Europa con la sua energia idrica ha fatto di Terni una città industriale. L’abbondanza idrica dei fiumi favorì il precoce insediamento e sviluppo industriale delle città, dove sorsero fabbriche di armi, industrie chimiche, elettroniche e siderurgiche. Durante la seconda guerra mondiale gli intensi bombardamenti degli Alleati segnarono l’inizio del declino dell’industria pesante.

Terni, città dell’acciaio, ha un aspetto civile, multiculturale e ricco di contrasti: capannoni industriali, condomini moderni circondano il centro storico medievale. Turbanti indiani e vivaci colori africani si mescolano all’alta moda italiana.

Suona la sirena e poco dopo dalla vegetazione rigogliosa scaturiscono getti d’acqua spumeggiante. Con i suoi 165m la Cascata delle Marmore a soli 6 km da Terni, è la cascata più alta d’Europa. Questa esperienza inebriante mandò in visibilio già Virgilio e Lord Byron. La Cascata delle Marmore non è di origine naturale, bensì un’affascinante opera di ingegneria romana risalente al 271 a C. La terra degli arcobaleni offre scorci formidabili ai visitatori. Quando la cascata è chiusa l’acqua che la forma passa attraverso le turbine di una centrale idroelettrica che produce energia per tutto il Centro Italia.

Vuoi saperne di più circa l’organizzazione di un magnifico matrimonio a Terni? Clicca qui per leggere la versione integrale del nostro articolo.

Se hai deciso di sposarti in Umbria, complimenti per la scelta! Se hai bisogno di una mano nella organizzazione siamo lieti di essere a tua disposizione.