top navigation per selezione lingue

Matrimonio a Matera

« La città è di aspetto curiosissimo, viene situata in tre valli profonde nelle quali, con artificio, e sulla pietra nativa e asciutta, seggono le chiese sopra le case e quelle pendono sotto a queste, confondendo i vivi e morti la stanza. I lumi notturni la fan parere un cielo stellato. »
(Giovan Battista Pacichelli, Il Regno di Napoli in Prospettiva)

Matera è una città unica! L’architettura e le origini antichissime di questo insediamento urbano, adagiato sul parco nazionale della Murgia è una scenografia irripetibile in cui ambientare il proprio matrimonio al sud Italia. Le case in pietra chiara baciate dal sole sorgono una sull’altra sormontandosi senza soluzione di continuità e le grandi cattedrali sembrano in bilico su queste piccole architetture. Tutto in torno il paesaggio quasi lunare della Mugia. Matera è un luogo sorprendente, dal fascino millenario tutto da scoprire attraverso gli stretti e tortuosi vicoli. Non è un caso che molti registi da Mel Gipson, a Pasolini, a Tornatore a Morgan Freeman hanno scelto questa città come set perfetto per i propri film.

Scegliere di organizzare il proprio matrimonio a Matera è un’idea sicuramente originale ed offrirà ai propri ospiti la possibilità di vivere un’esperienza in un luogo d’Italia ancora incontaminato ed assolutamente fuori dai flussi turistici convenzionali.

MATERA

matera

Matera, proclamata nel 1993 patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, è conosciuta per essere la città “dei sassi”. Considerata una delle città più antiche al mondo, con le sue case scavate nel tufo, Matera è la cornice perfetta se state programmando un matrimonio nel sud Italia. Matera è la città ideale per quelle coppie che vogliono sposarsi in un luogo ricco di storia e tradizione. Le location per sposarsi a Matera sono molteplici: antichi palazzi, ville o splendidi alberghi nel centro storico vi assicureranno una vista mozzafiato. Per la vostra cerimonia cattolica potete scegliere tra diverse chiese, tutte all’interno del centro città, tra cui la chiesa di San Giovanni Battista, la chiesa di San Domenico e la chiesa di San Francesco d’Assisi.

Un matrimonio a Matera è perfetto in ogni stagione: a Natale la città si illumina di decorazioni tanto da sembrare un gigantesco presepe, di sicuro il momento migliore per visitare questo posto. In estate il sole risplende riflettendosi sulle facciate chiare delle case in tufo creando delle zone di luce ed ombra davvero particolari.