top navigation per selezione lingue

Matrimonio in Lazio

lazio banner

Culla della civiltà occidentale e della cultura cristiana, di leggende e di storia, di vie antiche e di colline verdeggianti: questo è il Lazio, regione che offre paesaggi che si contrappongono e si completano, scenari naturali intatti e orizzonti spettacolari racchiusi tra i centri urbani.

Decidere di organizzare il proprio matrimonio in Lazio significa immergersi nella storia, nella culla della civiltà e cultura Europea. Roma e il territorio circostante sono un’area talmente ricca dal punto di vista artistico e paesaggistico che difficilmente riusciremmo ad immaginare un contesto più bello per il vostro matrimonio.

Il Lazio è una regione di terme, la cui storia è legata alle numerose fonti di acqua curativa che ebbero un enorme sviluppo durante l’epoca romana in cui vennero costruiti sontuosi bagni termali di cui esistono spettacolari testimonianze, disseminate in tutto il territorio, come per esempio le Terme di Caracalla, nel cuore di Roma, Fiuggi, Tivoli, Viterbo: tali località uniscono al fascino antico delle loro origini la cura di sé in stabilimenti attrezzati e all’avanguardia.  Non saranno delusi gli amanti della montagna, che nel Lazio troveranno ottime località sciistiche come il Terminillo, Livata e Campo Staffi e le numerose possibilità di trekking,  cicloturismo, mountain bike, escursioni, alpinismo e passeggiate.
A chi preferisce il mare, la regione offre delle autentiche perle come Gaeta, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga e le isole Pontine, mentre gli amanti del lago non potranno fare a meno di andare a Bracciano dove si trova un’incantevole distesa d’acqua circondata dal verde intenso della natura circostante, con l’imponente castello Odescalchi in mezzo. Passeggiare nelle stradine medioevali dei paesini al ridosso delle rive del lago, darà la percezione di quanto questi luoghi siano legati non solo all’impero romano ma anche ad epoche e civiltà diverse. Ne è un esempio il lago di Bolsena, nel viterbese,  il lago più grande di origine vulcanica d’Europa.

Tanto verde e incantevoli paesini medievali caratterizzano poi la Tuscia e il suo capoluogo: un’oasi per la buona tavola e il relax, tra eredità etrusche e la via Francigena. Ancora poco conosciute, malgrado le tante bellezze del territorio, la Ciociaria e il suo capoluogo offrono ai visitatori splendidi paesaggi, suggestivi paesi immersi nel verde e testimonianze storiche. La gastronomia laziale è molto legata alla terra e fatta di sapori intensi e profondi, dai piatti semplici e genuini. Scoprire questa cucina è una gioia per il palato: primi piatti a base di gnocchi, spaghetti all’Amatriciana, esaltati dal sapore del guanciale e dal pecorino, spaghetti alla Carbonara, con uova, pecorino e pancetta e rigatoni alla pajata, tanto per citarne alcuni. Seguono piatti a base di abbacchio e verdure, trippa trasteverina, coda alla vaccinara e saltimbocca alla romana, vera essenza della cucina tipica locale che è possibile gustare in una delle tante trattorie della regione.

Visitare queste terre lascia il ricordo di luoghi unici, di emozioni intense, ma anche la chiara percezione dello scorrere inesorabile del tempo, che motiva tutti i tentativi, da parte di chi ci ha preceduto, di sfidare i secoli lasciandoci qualcosa di sé.

Per chi desidera organizzare il proprio matrimonio in Lazio, dunque, non vi è che l’imbarazzo della scelta tra location meravigliose!

ROMA

roma

La “Città Eterna” sicuramente degna di questa fama! Nessun’altra città se non Roma può offrire una pari varietà di bellezza, antichità e splendore!

 E’ difficile stabilire quale degli aspetti di Roma sia quello più mozzafiato: la magnificenza del Colosseo, l’opulenza del Vaticano o l’atemporalità del Forum. Scegliendo Roma come destinazione per le vostre nozze avrete a disposizione ogni opzione possibile per le vostra nozze, che scegliate una cerimonia civile, cattolica o ortodossa a Roma troverete sempre un luogo adatto alle vostre esigenze.

Piazze romantiche, sontuosi palazzi e ville, magnifici parchi, infiniti sono gli scorci che la città offre dalla cima di ognuno dei suoi sette colli. Anche per quanto riguarda il ricevimento, Roma offre un’ampia scelta di location tra palazzi barocchi, castelli rinascimentali o ristoranti nel cuore della capitale con una vista mozzafiato sulle bellezze della città eterna.

Per le coppie che desiderino celebrare un matrimonio cattolico, nessun posto è migliore di Roma! La città è la culla delle cultura cattolica: dall’imponente Basilica di san Pietro, alle piccole parrocchie, nessun posto del mondo può reggere il confronto con l’infinito patrimonio di questa città.

Roma si trova circa a metà della penisola italiana e grazie sia alla posizione, che alla presenza di un aeroporto internazionale è facilmente raggiungibile da qualunque luogo, sia in Italia che all’estero.

VITERBO
viterbo

Distante solo un’ora in auto da Roma, Viterbo è una delle poche città al mondo che al giorno d’oggi può ancora vantare una cerchia di mura medievali intatte. La città è ricca di storia, essendo passata anche sotto il dominio papale, dominio che si può notare dall’elevato numero di chiese presenti in questa piccola città. Viterbo è inoltre rinomata per le sue acque termali, perfette se volete concedervi qualche giorno di relax prima (o dopo) il grande giorno.

Per le coppie che non vogliono rinunciare alla bellezza di Roma, ma desiderano un luogo più tranquillo in cui svolgere il proprio grande giorno Viterbo potrebbe essere la soluzione ideale, fuori dal caos di una grande metropoli ma immerso nella bellissima regione del Lazio.

TIVOLI

tivoli

Tivoli è una  piccola meravigliosa città che si trova a 30 minuti da Roma e che con il suo ricco patrimonio culturale offre splendide location per sposarsi. All’interno della città possiamo trovare la splendida Villa d’Este, patrimonio dell’UNESCO, che con i suoi splendidi giardini e le sue fontane vi lascerà estasiati. Tivoli è la seconda località più richiesta per sposarsi nel Lazio in quanto le ville che si trovano li, offrono splendidi posti dove poter svolgere la cerimonia. Ogni villa ha qualcosa di speciale che la rende un piccola perla, come, ad esempio, la Villa Gregoriana, costruita intorno ad una cascata.

Tivoli è una piccola perla che gode della meravigliosa influenza di Roma ma consente di vivere il proprio giorno speciale in una dimensione più intima.